Continuiamo il nostro viaggio nelle curiosità nuziali con il classico “qualcosa di…”
L’origine di “Something old, Something new, Something borrowed, Something blue “ si basa su un’antica tradizione inglese di epoca vittoriana.
Qualcosa di vecchio
Significa dare importanza al legame con il passato, un modo per ricordare che la donna che sta per iniziare una nuova vita fortemente legata ai valori della famiglia. Per questo si può indossare una collana della nonna, il velo con il quale si è sposata la mamma, oppure l’abito da sposa tramandato di generazione in generazione. Un’idea originale è quella di cucire un bottone di un vecchio vestito, appartenuto ad una parente con cui si ha un legame profondo, all’interno del vestito da sposa.
Qualcosa di nuovo
Rappresenta speranza e ottimismo per la nuova vita e la nuova famiglia che si sta formando. Di solito si tratta dell’abito da sposa ma potrebbe essere anche un accessorio, un gioiello o una fragranza.
Qualcosa di prestato
Nell’antichità ci si faceva prestare qualcosa da un’amica che avesse un matrimonio gioioso. In questo modo si pensava di attrarre a sé la felicità. Potrebbe trattarsi di un accessorio per capelli o di un gioiello.
Qualcosa di blu
Il blu simboleggia purezza, fedeltà e amore. Non importa che il dettaglio blu sia visibile ma basta che ci sia. Per questo molte spose cuciono un piccolo nastrino dentro l’abito da sposa o indossano una giarrettiera di questo colore. Si potrebbe anche optare per indossare un gioiello con zaffiri o acqua marina, oppure scegliere scarpe blu!
Immagini via Pinterest