Che sia in chiesa o in location, per il rito religioso o civile, l’ingresso sposi è sempre un momento speciale!
Iniziamo dal bon ton…
Ecco le regole bon ton di base che vanno bene sia per l’ingresso degli sposi in chiesa sia per l’entrata nella location del rito civile.
- Il papà della sposa le porge il suo braccio sinistro.
- La sposa cammina a sinistra del padre. Per regola, infatti, la donna ancora nubile si posiziona sempre alla sinistra dell’uomo, mentre la donna sposata sta alla destra dell’uomo.
Questo vale anche per tutti gli altri momenti del giorno del matrimonio, per esempio quando gli sposi siedono al tavolo nuziale e al taglio della torta. - Se ti stai chiedendo come deve camminare la sposa fino all’altare, ricorda di procedere lentamente – quindi non correre o non marciare! – tenendo la testa in alto, le spalle dritte, il bouquet da sposa con la mano sinistra all’altezza dell’ombelico e lo sguardo puntato sul tuo sposo all’altare. Quindi no ai saluti agli ospiti seduti ai banchi.
- Rivolti verso l’altare, la sposa siede a sinistra e lo sposo a destra. Secondo un’antica usanza, questo modo di posizionarsi all’altare serviva allo sposo per poter difendere la sposa in caso di tentati rapimenti.
- Il padre della sposa accompagna la madre dello sposo al suo banco e infine prende posto a sinistra, immediatamente dietro la sposa.
Regole per la Chiesa
- Lo sposo arriva con la sua famiglia circa 20 minuti prima dell’orario di inizio della cerimonia indicato sulle partecipazioni (quindi circa 1 ora prima dell’orario di inizio reale della cerimonia).
- Lo sposo e la mamma rimangono all’ingresso della chiesa, sul sagrato, per accogliere gli ospiti.
- La sposa può ritardare di 5 o al massimo di 15 minuti rispetto all’orario di inizio reale della cerimonia, non di più. A questo punto, la damigella d’onore o la Wedding Planner, si occuperà di stendere bene il velo da sposa e lo strascico.
- Il velo va abbassato prima di entrare in chiesa e tenuto così fino all’altare, dove sarà il papà a sollevarlo.
- Se tra i tuoi accessori da sposa hai anche i guanti, ricorda di sfilarli una volta arrivata all’altare e di poggiarli sul tuo banco per lasciare libera la mano sinistra pronta per indossare la fede nuziale.
Tipi di ingresso in chiesa
Ingresso tradizionale degli sposi
L’ingresso tradizionale è il più scelto dalle spose.
Gli ospiti sono tutti seduti al loro posto e lo sposo entra in chiesa per primo, al braccio destro della mamma o di chi per lei se non è presente (un’amica, una sorella, una figlia, una parente molto vicina).
Insieme percorrono la navata fino all’altare, seguiti da testimoni, madre della sposa e padre dello sposo.
Giunti all’altare, lo sposo e la mamma si voltano verso l’ingresso e attendono l’arrivo della sposa con il papà. Per tradizione, la madre si posiziona alla sinistra del figlio.
La sposa entra al braccio sinistro del papà o di chi per lui se il padre della sposa non è presente.
Insieme percorrono la navata fino all’altare, dove trovano ad aspettarli lo sposo e la sua mamma.
Qui, il papà alza il velo della figlia, stringe la mano allo sposo e la sposa saluta con un bacio la suocera.
Una volta che la sposa sarà accanto al suo futuro marito, davanti all’altare, lui le darà un bacio sulla fronte e si siederà alla sua destra.
Ingresso degli sposi formale
L’ingresso formale degli sposi in chiesa prevede il corteo nuziale classico che segue quest’ordine:
- lo sposo con la mamma;
- la madre della sposa accanto al padre dello sposo;
- le damigelle adulte a coppie o una dietro all’altra;
- il paggetto portafedi;
- le flower girls cioè la o le damigelle bambine che lanciano i petali (potrebbero essere anche i tuoi figli, se li hai già);
- la sposa con il papà;
- la damigella d’onore, l’unica che può entrare dopo la sposa per reggere lo strascico.
Ingresso di coppia
Gli sposi possono anche scegliere di entrare insieme, per esempio, se già convivono o se i genitori non possono accompagnarli e non vogliono scegliere qualcun altro.
Se desideri questo tipo di ingresso in chiesa, sappi che: lo sposo dovrà aspettarti sul sagrato, ti aiuterà a scendere dall’auto e ti consegnerà il bouquet.
Quindi, tenendovi per mano o al braccio, percorrerete insieme la navata fino all’altare.
Ingresso degli sposi contemporaneo
Ad oggi è molto diffuso un ingresso degli sposi alternativo, in cui tutti gli ospiti attendono l’arrivo della sposa fuori dalla chiesa per salutarla e applaudirla.
Così, per primo entra lo sposo con la mamma, poi la sposa con il papà e infine tutti gli ospiti che prendono posto ai banchi.
Ingresso rito civile
L’ingresso degli sposi al matrimonio civile, che sia in Comune o all’aperto, è simile a quello in chiesa, ma, come vedrai più avanti nell’articolo, con più “libertà” soprattutto sul fronte delle canzoni da scegliere.
Nel luogo del rito civile, lo sposo entra con la madre che rimane con lui al tavolo del Comune o della location del matrimonio fino all’arrivo della sposa. Qui può consegnarle il bouquet.
La sposa fa il suo ingresso al matrimonio civile con il papà o chi per lui se non è presente, per esempio con la mamma o il fratello.
Immagini via Pinterest