Per augurarvi buon Natale ho pensato di lasciarvi una piccola carrellata di tradizioni natalizie d’Europa da cui prendere ispirazione!
So che apparecchierete tavole bellissime e che un pochino anch’io farò parte del vostro Natale con le decorazioni che avete acquistato da me, vi lascio quindi qualche idea fuori dal comune per il menù!
Svezia
Fra i dolci natalizi spiccano i Lussekatter, i dolci di Santa Lucia, brioches gialle a forma di S con uvetta e zafferano e i biscotti di pan di zenzero. Lo Julbord, é il tradizionale buffet natalizio composto da aringhe e salmone marinati, insalate di rape rosse e baccalà, paté, prosciutto al forno e molto altro. Nell’apparecchiatura non può mancare non può mancare il candelabro con sette candele a forma piramidale.
Francia
La cena di Natale in Francia si tiene la sera della Vigilia e, tipicamente, si mangiano foie gras, ostriche, anatra o tacchino arrosto a seconda della zona. Il dessert natalizio per eccellenza è il Bûche de Noël, il tronchetto di Natale che è arrivato anche in Italia.
Germania
I dolci tipici del Natale sono i Lebkuchen (biscotti speziati con la frutta secca) e il Christollen (un pandolce con frutta secca e canditi cosparso di zucchero a velo). Durante il pranzo di Natale i piatti tradizionali sono l’arrosto d’oca farcito con castagne, mele e cipolle e le carpe al forno.
Regno Unito
Il protagonista del pranzo di Natale è il tacchino ripieno, insieme con il Christmas pudding e la Christmas cake (con uvetta e frutta candita). Sulla tavola non mancano mai i Christmas crackers, dei tubi di cartone decorati con carta natalizia, simili a grosse caramelle. Bisogna tirare le estremità e il cracker si romperà con un piccolo botto, rivelando una sorpresa al suo interno!
Immagini via Pinterest