Le partecipazioni di nozze sono un elemento fondamentale nell’organizzazione del matrimonio. La scelta della carta, della fantasia, della calligrafia e del testo devono essere in linea con lo stile del matrimonio.
Partecipazioni
Le partecipazioni si mandano a tutte le persone che vogliamo presenti solo alla cerimonia in chiesa o in comune, avendo l’accortezza di calcolarne almeno una cinquantina in più per inviti dell’ultimo minuto.
Speditele in modo che arrivino a destinazione almeno un mese prima della data del matrimonio.
Nelle partecipazioni vanno inseriti i nomi degli sposi, il luogo, la data e l’ora della cerimonia, gli indirizzi. Vanno esclusi assolutamente i titoli accademici, mentre sono permessi i titoli nobiliari.
Inviti
Per le persone che intendete invitare al ricevimento che segue la cerimonia, è previsto l’invito scritto, in un cartoncino più piccolo (o a lato) sul quale metterete alla fine la formula “RSVP” ovvero (rispondere per cortesia) così saprete esattamente quanti parteciperanno.
Buste
Per quanto riguarda le buste sulle quali scrivere gli indirizzi, sono da evitare etichette adesive e al computer, ma devono essere scritti a mano, in bella grafia, senza scrivere titoli professionali. Prevedete un po’ di buste in più per eventuali errori di compilazione che sono sempre in agguato!
Mappa
Utile l’idea di inserire una piccola mappa per indicare dove si trova la chiesa e il luogo del ricevimento, soprattutto per tutte le persone che vengono da fuori.
Oggi alcuni inseriscono anche i dati IBAN, si tratta di uno strappo alla regola ma molto diffuso! Naturalmente va inserito in modo carino e non invasivo.
Vi aspetto in negozio!